Il significato di Hodl, Hodler, Rekt ed altro slang del mondo crypto

Cosa significa Hodl

Il mondo delle criptovalute è nettamente diverso da quello della finanza tradizionale. Non solo per la tecnologia, ma anche per il linguaggio e i modelli sociali su cui si fonda.

In questo articolo esploriamo i termini più significativi che vengono usati dalle comunità attorno al Bitcoin e alle criptovalute.

Conoscerli ti aiuterà a capire l’ambiente in cui ti trovi e saprai navigare meglio questo mondo. Partiremo dal significato di hodl, per poi scoprire altri vocaboli e meme.

Cosa significa HODL?

Hodl deriva dal verbo inglese to hold e significa “tenere qualcosa”. Nel mondo delle criptovalute hodlare significa tenere le proprie criptomonete e non venderle.

Il termine hodlare è nato con riferimento a Bitcoin, tuttavia oramai si usa in generale quando si conserva criptovalute. Di conseguenza, gli hodlers sono coloro che non vendono i propri bitcoin (o le altre crypto) anche se il mercato crolla.

Gli hodlers sono forgiati dall’alta volatilità, che rinnova le loro convinzioni.

Il termine HODL deriva da un refuso di un utente su bitcointalk nel 2013 ed è ormai parte della storia di Bitcoin.

GameKyuubi, vittima di trade infelici, aveva capito di NON ESSERE UN TRADER e quindi non voleva più bruciare il suo capitale giocando al piccolo trader.

Pertanto, la sua strategia era fare Hodling e lasciare che gli altri illusioned noob (principianti illusi) provassero a vincere contro il mercato.

Quella di GameKyuubi è una constatazione ciclica. Molti l’hanno provata (me compreso) e molti ancora la proveranno.

Il suo immortale post su reddit, chiamato appunto I AM HODLING, si conclude con un monito:

You only sell in a bear market if you are a good day trader or an illusioned noob. The people inbetween hold. In a zero-sum game such as this, traders can only take your money if you sell.

Insomma, a meno che tu non sia un bravo trader, impara dagli errori degli altri: holda.

Hodler of Last Resort

Un evoluzione del termine Hodl è Hodler of Last Resort (L’ultimo degli Hodler). Il termine fa riferimento agli hodler che hanno finalmente compreso il valore di Bitcoin e lo holdano indipendentemente da ogni oscillazione di prezzo.

Altri modi di dire e termini del mondo Bitcoin/criptovalute

Boat Accident/incidente in barca

Boat Accident (incidente in barca o incidente nautico) si riferisce al fatto di non essere più in possesso dei propri bitcoin perchè la chiave privata è andata perduta in un tragico incidente nautico e quindi, quei bitcoin, sono irrecuperabili.

Not your Keys, Not your Coins

“Not your Keys, Not your coins” in italiano si traduce Non le tue chiavi, non le tue monete. Questo per dire che se non sei il solo in possesso della chiave privata, quelle monete non sono realmente tue.

Rabbit hole/Tana del Bianconiglio

Falling in the rabbit hole (cadere nella tana del bianconiglio) è una metafora che fa riferimento al percorso di apprendimento (o disapprendimento) del Bitcoiner.

Sebbene la caduta nella tana del bianconiglio è una vicenda del libro Alice nel paese delle meraviglie, il meme in questione deriva dal film Matrix.

Proprio come Neo realizza di essere in un mondo artificiale dopo aver ingerito la pillola rossa, così un Bitcoiner realizzerà di trovarsi in un mondo diverso da quello che ha sempre creduto dopo aver preso la pillola arancione: Bitcoin.

Pertanto, cadere nella tana del bianconiglio significa realizzare l’insieme di falsità economiche, sociali e politiche con cui gli enti nazionali e sovranazionali riempiono la testa delle persone per mantenere la loro posizione di potere.

Moltissimi altri meme su Bitcoin prendono spunto dal film matrix. E funzionano benissimo.

Ecco il mio preferito:

Shitcoiner

Tutte le criptovalute al di fuori di Bitcoin vengono chiamate altcoin o shitcoin.

Shitcoiner è semplicemente colui che investe in tutto ciò che non è Bitcoin, convinto magari dalle mirabolanti prospettive dei progetti.

Have Fun Staying Poor

Have Fun Staying Poor significa “divertiti a restare povero

Have Fun Staying Poor è uno dei meme più popolari di twitter e della community bitcoin.

Tipicamente viene detto ai detrattori di Bitcoin o ai personaggi pubblici che appaiono in TV affermando che Bitcoin è una bolla e non ha valore.

Quindi, se qualcuno cerca di convincerti che Bitcoin non ha valore, è volatile, dovresti venderlo, e altre amenità simili, puoi tagliare corto e rispondergli.

Have Fun Staying Poor

Se non credi a me, guardati questo video di 30 secondi del grande Michael Saylor che dà una spiegazione più accademica.

Diamond Hands

Diamond Hands significa mani di diamante e si accompagna spesso ad Hodl.

Avere le mani di diamante significa che riesci ad “holdare” i tuoi asset, indipendentemente dagli scossoni di prezzo verso il basso.

Laser Eye

Laser Eye (occhi laser) è uno dei trend più recenti della community Bitcoin.

È nato come un gioco di un utente su twitter che diceva di mettere gli occhi laser (laser eye) finchè Bitcoin non sarebbe arrivato a 100k. Da qui l’hashtag #LaserRayUntil100K

A quell’utente, sono seguiti tantissimi altri utenti ed anche personaggi pubblici. Quello dei laser eye, alla fine, è diventato un modo per dimostrare di credere o supportare Bitcoin.

Molti esponenti politici e personaggi in vista, infatti, cambiano la propria immagine profilo mettendosì i laser eye per mostrare il loro coinvolgimento in Bitcoin.

Rekt

Essere Rekt significa che i propri asset hanno perso la maggior parte del loro valore ed ora il capitale residuo è estremamente basso. Se stai holdando Bitcoin e il prezzo è crollato rispetto ai tuoi acquisti, sei Rekt solo virtualmente finchè non vendi e torni nella tua shitcoin governativa preferita.

Pro Tip: Mettiti i Laser Eye e Hodla.

Magic Internet Money

La moneta magica di internet è un’espressione nata su reddit nei primi anni di vita di BTC.

Bitcoin è una moneta che si muove su internet, al di fuori del controllo dei governi, accessibile a chiunque ed inarrestabile. Qualcosa che per certi aspetti è così incomprensibile da sembrare una magia.

Curiosità: L’inventore di Bitcoin fu il primo a definire come magica la proprietà di BTC di muoversi su un canale di comunicazione.

Immagine Magic internet money
la famosa immagine di magic internet money disegnata su reddit

Bear Market/Bull Market

Bear Market (Mercato Orso) è una fase di pessimismo dei mercati in cui si continuano a segnare prezzi in declino e ATL.
Bull Market (Mercato Toro) è una fase di euforia dei mercati in cui si continuano a segnare prezzi in rialzo e nuovi ATH.

BTD

BTD significa Buy The Dip, e cioè compra il ribasso.

Un dip è quando il prezzo scende improvvisamente, fornendo un’ottima opportunità di acquisto.

Buy The Dip ha anche l’alternativa BTFD e cioè Buy The Fukin Dip, giusto per aggiungere enfasi.

Scam/Pump and Dump/Ponzi

Scam significa truffa. Nel mondo delle criptovalute si fa riferimento a quelle criptovalute pensate e vendute esclusivamente per prendere i soldi di qualche sprovveduto che non ha investigato o studiato ciò che sta comprando.

Qualcuno, addirittura, ti direbbe che “Tutto ciò che non è Bitcoin è scam“. Avrà ragione?

Pump and Dump, invece, è una variazione di scam che fa riferimento al fatto che qualcuno prima “pompa” il valore di un asset per poi vendere i propri asset a degli sprovveduti.

Ponzi (o Ponzi scheme) è sempre una truffa in cui in genere si promette un ritorno sull’investimento, basandosi però su un modello insostenibile in cui, alla fine, qualcuno resta col cerino in mano.

ATH

Ti stai chiedendo che significa ATH nel trading?

ATH sta per All Time High e si riferisce al prezzo più alto di sempre raggiunto da un asset.

Ad oggi, Giugno 2022, l’ultimo ATH di Bitcoin è stato circa 68000 dollari

All Time High si contrappone ad All Time Low (ATL) che rappresenta il suo opposto e cioè il prezzo più basso di sempre dell’asset.

L’All Time Low di Bitcoin è 0, all’inizio della sua Storia.

FUD

FUD è l’acronimo di Fear Uncertainty Doubt (Paura, Incertezza, Dubbio) e fa riferimento al fatto che qualcuno cerchi di seminare incertezza e paure in merito a Bitcoin o ad una criptovaluta.

Chi fa FUD può avere molteplici interessi. Ad esempio, spingere gli hodler a vendere per acquistare i loro bitcoin. Molto spesso, però, chi fa FUD è semplicemente vittima della sua ignoranza o parla per malafede o fanatismo.

Safu/Fund are safu

Safu o Fund are safu indica il fatto che i fondi siano al sicuro.

È stato inizialmente postato su twitter da Chanpeng Zao (CZ), il fondatore dell’exchange per criptovalute Binance.

Non si capisce se sia stato un refuso voluto o meno, fatto sta che CZ indicava il fatto che i fondi degli utenti fossero al sicuro.

Quel Safu, è infine diventato un meme per indicare che i fondi sono al sicuro o uno sfottò per indicare tutt’altro, e cioè che i fondi sono andati in fumo, come nel recente crash della shitcoin TerraLuna.

To The Moon

To The Moon significa verso la luna e fa riferimento al fatto che il prezzo di un asset andrà altissimo. Se cominci a leggere to the moon troppo spesso, probabilmente il mercato sta facendo nuovi ATH ed è in una fase di euforia. Preparati a vedere un crash.

When Lambo

When Lambo o Wen Lambo è la tipica domanda che un novello investitore in cripto pone al trader su twitter chiedendo “quando la lamborghini?” e cioè “quando diventerò ricco”.

Con ogni probabilità, chi pone queste domande finisce violentemente Rekt.

ROI

ROI significa Return On Investment ed indica il ritorno da un investimento.

Se per esempio hai investito 100€ in Bitcoin ed hai venduto al doppio, il tuo ROI è del 100%

FOMO

FOMO significa Fear Of Missing Out ed indica la paura di star perdendo un occasione.

Puoi essere in FOMO e precipitarti a comprare un asset, o essere in FOMO e precipitarti a vendere un asset.

Se sei in FOMO (anche detto FOMOing) stai lasciando che l’emotività prenda il sopravvento sulla razionalità. Probabilmente, stai per prendere una decisione sbagliata.

Whale

Whale significa Balena. Quando si parla di Whale nelle criptovalute, si fa riferimento ad individui che detengono molti Bitcoin o altre criptovalute.

Una Whale può vendere o comprare Bitcoin e criptovalute in maniera importante, andando ad incidere significativamente sul prezzo dell’asset nel mercato.

Lascia un commento

Correlati
Potrebbe Interessarti